Festa del papà, con il covid più presenti in casa. Crescono le ansie

19 Marzo 2021

Condividi

Sono più presenti, ma anche più stressati. E, nella gran parte d’Italia, ancora una volta confinati in casa per la Festa del papà.

I DATI. La ricorrenza, oggi, diventa l’occasione per riflettere sulla paternità in èra Covid. Secondo la ricerca “Smartworking e paternità” condotta da R-Everse, il 63% dei padri intervistati ha notato un miglioramento nel rapporto con i figli. Il 50% ha dichiarato di averli affiancati nella Dad: l’11% senza interventi di altri familiari. Papà lavoratori tra 30 e 40 anni. La pandemia ha mutato i ritmi di vita, ha generato nuove consuetudini ma pure nuove ansie. Secondo un altro sondaggio, di Eurodap, il 76% dei padri sente non trascurabili pressioni psicologiche per l’“immersione” nella vita familiare. Il 56% si sente frustrato perché non riesce a ritagliarsi uno spazio per sé. La percentuale di stressati, stando a ByParent, sale al 92% nei padri single.

LE IDEE. Quanto basta per cercare di trasformare la festa del papà in una occasione di pieno relax. A fare il punto sui regali è Tiendeo, azienda specializzata in offerte e cataloghi geolocalizzati, che ha analizzato le recenti ricerche sulla piattaforma. Sul podio dei doni vanno i televisori, con un aumento del 187% sull’anno prima. Parola chiave: intrattenimento. Seguono le biciclette, con +87%: un modo per allenarsi, certo, ma anche, per “fuggire” da casa quando il confinamento si fa troppo pesante. Al terzo posto, con +66%, la birra. Poi racchette per tennis e paddle. Bene il beauty. Stando al Global Men’s Grooming Products Industry, entro il 2027 il settore avrà un valore di 2 miliardi di dollari, con crescita annuale del 3,8%. Non è difficile immaginare i perché. La consuetudine di videocall e web-meeting ha portato in primo piano, letteralmente, rughe e imperfezioni. Sì, quindi, a creme e trattamenti.

I DOLCI. Scelto il regalo, si pensa come guarnire la festa. Pitchup, piattaforma instant booking per vacanze outdoor, indica come organizzare un campeggio in casa, dalla tenda di lenzuola a giochi ad hoc. Le tradizioni rimangono. Largo al dolce simbolo della festa, le zeppole di San Giuseppe. E l’Associazione Italiana Gelatieri firma un nuovo gusto di gelato dedicato proprio ai pap: si chiama , “Hemingway 2.0” ed è composto da rum, cioccolato bianco, arachidi e caramello.